Eventi
Matrimonio, come scegliere l’orario delle proprie nozze
E’ meglio sposarsi al mattino o al pomeriggio? Probabilmente non esiste l’orario perfetto per il proprio matrimonio ma dipende dai gusti degli sposi.
D’inverno sarebbe da preferire il mattino per poter sfruttare più a lungo la luce del sole. Si sa infatti che, anche se le foto in notturna possono essere di fascino e suggestive, nella maggior parte dei casi la luce diurna è un ottimo alleato del fotografo. Un matrimonio di mattina permetterà di avere belle foto con la luce migliore.
D’estate invece si tende a preferire il pomeriggio per evitare le ore più calde della giornata e non costringere gli ospiti in abiti eleganti, con i tacchi e in giacca e cravatta proprio nelle ore più calde della giornata.
Per quanto riguarda la durata della festa, ci sono matrimoni che iniziano al mattino e finiscono a notte fonda, ma in genere si riesce a godere a pieno la giornata con entrambe le alternative, quindi la scelta deve essere fatta in base a come si vuole svolgere la giornata.
Sposarsi di mattina significa avere a disposizione più tempo per per le foto, più tempo da passare con amici e parenti, tempo per godervi il giorno più importante della vostra vita. Di contro, però, se è vero che c’è meno attesa per la vestizione, è anche vero che chi si sposa di mattina dovrà inevitabilmente svegliarsi all’alba.
Un matrimonio di sera, invece, oltre ad lasciare più tempo a disposizione per la preparazione, è considerato solitamente più elegante. Le atmosfere, le luci soffuse e tanti dettagli possono contribuire a rendere un matrimonio serale più elegante rispetto a quello mattutino.
Un aspetto importante riguarda i bambini, se tra i vostri invitati molte sono le coppie che porteranno con sé i bambini, il matrimonio di mattina è sicuramente la soluzione migliore. I bambini difficilmente restano svegli fino a tarda notte infastidirsi. Un matrimonio di mattina vi permetterà di festeggiare tutto il pomeriggio e, con un servizio di animazione studiato appositamente per loro, sarete certi non solo che i bambini siano felici e che non disturbino, ma anche che i loro genitori non si stressino troppo.
Mattina o pomeriggio che sia, ricordate che il giorno del matrimonio sarà indimenticabile.