Villa Boscogrande

Consigli per un matrimonio estivo

Matrimonio in estate? Niente paura. Si sa, l’estate è una bella stagione per convolare a nozze: sulla spiaggia davanti il mare, in montagna, in Chiesa o all’aperto, l’atmosfera estiva è sempre affascinante. Nonostante questo, per un matrimonio senza intoppi è necessario seguire alcuni consigli.

Trucco delicato e leggero per la sposa. Immancabile al matrimonio un velo di trucco, ma attenzione al tipo di trucco. In estate le temperature sono molto alte e il sudore rischia di rovinare il trucco. Si sa che per la sposa è un momento importante: meglio evitare di ritrovarsi con una maschera colante.

Abito leggero per lo sposo. Anche per lo sposo vale la stessa regola: bisogna stare leggeri! Quindi un abito fresco, con tessuti leggeri e traspiranti. Per la sposa forse è più semplice, ma anche per lei è consigliabile non esagerare con i vestiti vaporosi e pesanti.

Abbronzatura della sposa: il troppo stroppia. Il bianco del vestito, che generalmente indossa una sposa, risalta l’abbronzatura estiva. Se non si vuole ottenere questo forte contrasto meglio ricordare, nei giorni precedenti, di mettere la crema protettiva ed evitare un’abbronzatura eccessiva.

Attenzione agli ospiti: che siano sempre al fresco. Considerate le temperature estive, è bene ricordarsi del benessere dei propri ospiti. Quindi è consigliato prevedere delle zone al fresco al momento del lancio del riso, o nell’attesa che gli sposi facciano le foto, ma soprattutto durante la cerimonia e poi il pranzo o la cena.

Sposa bagnata, sposa fortunata? In estate la pioggia è imprevedibile e rischia di rovinare la giornata se non si è preparati. Meglio quindi prevedere delle zone riparate dove spostarsi, senza farsi prendere dal panico.

Al di là di piccoli accorgimenti e consigli per chi abbia scelto l’estate per il proprio matrimonio, questa stagione è perfetta per sbizzarrirsi con serate a tema, ambienti decorati, candele, giochi, musica dal vivo, bagni in piscina e viste mozzafiato.

In generale, per i matrimoni più eccentrici e di tendenza, l’importante è pensare sempre ai propri ospiti: evitare le ore calde e le lunghe attese sotto il sole cocente, prevedere bevande fresche e rispettare la tabella di marcia.

0