Villa Boscogrande

Fiori per il matrimonio: il tulipano

Il tulipano è un fiore di gran classe, perfetto soprattutto per i matrimoni celebrati in primavera. Elegante e versatile grazie alla gran varietà di colori: toni più accesi sono perfetti per matrimoni anticonvenzionali, mentre per nozze più tradizionali è possibile scegliere il colore bianco o tonalità pastello (rosa, giallo, pesca).

I tulipani hanno origini antiche, la sua nascita è narrata in numerose leggende d’amore. Il nome deriva dal termine turco “tullband” (turbante), data la particolare forma di questo fiore che raggiunse la massima popolarità sotto il regno del sultano Solimano il Magnifico. Dalla sua corte, vennero poi esportati in Europa a partire dal 1554, prosperando soprattutto nei giardini delle residenze reali olandesi.

Esistono numerose sfumature di tulipano. Secondo il linguaggio dei fiori, ogni colore esprime un significato particolare. Si racconta che le donne dell’harem venissero scelte dal sultano, proprio poggiando un tulipano rosso ai loro piedi. Il tulipano rosso è infatti simbolo di amore e passione, il giallo simboleggia l’amore allegro e solare, il violetto rappresenta una dichiarazione d’amore meno impegnativa.

Dato il suo stretto legame con l’amore, il tulipano è quindi perfetto per l’allestimento del matrimonio. Si tratta di un fiore ideale in primavera, in quanto i bulbi fioriscono tra aprile e metà maggio. In altre stagioni risultano dunque più costosi e più difficili da reperire. Questi raffinati fiori possono essere utilizzati sia per gli addobbi in chiesa, sia sui tavoli del ricevimento. Un’idea elegante per il bouquet della sposa potrebbe essere abbinare tulipani e rose bianche, coordinando anche i bouquet delle damigelle e il fiore all’occhiello dello sposo.

Una proposta originale potrebbe essere incentrare l’intero matrimonio sul tema del tulipano. Le partecipazioni, come i segnaposto potrebbero essere decorati con fiori disegnati. Anche la torta nuziale potrebbe basarsi su colori pastello e decorazioni floreali. O, ancora, i bulbi di tulipano possono essere donati agli ospiti come wedding favor. D’altronde, anche la stessa forma dell’abito da sposa o delle damigelle, potrebbe ispirarsi alle forme delicate di questo fiore.

0