Villa Boscogrande

La scelta dei fiori per il matrimonio: i 10 più richiesti dalle spose

L’importante scelta dei fiori per il matrimonio tra i 10 esemplari più amati e richiesti dalle spose.

Aspetto fondamentale in ogni matrimonio, la scelta dei fiori, dal bouquet della sposa alle decorazioni in chiesa, a casa e per il ricevimento, deve essere impeccabile e in grado di ricreare, con una magica cornice decorativa, l’atmosfera più adatta a celebrare uno dei giorni più belli e indimenticabili di sempre.

Ogni sposa si interroga infatti sulla scelta dei fiori più belli, profumati e significativi per il giorno del proprio matrimonio, cercando attentamente tra quelli che potranno esprimere al meglio la personalità degli sposi, lo stile ed il tema scelto per il giorno delle nozze.

Di seguito elencheremo 10 tra i fiori più amati e richiesti dalle spose per il proprio matrimonio:
1. Peonia: disponibile in diverse varianti, bianca, rosa o screziata, regala un’aria romantica facilmente declinabile in uno stile country chic o raffinato e romantico.
2. Rosa: rappresenta un grande classico intramontabile e, come tale, una vera garanzia. Bianche e lavorate a massa all’interno di chiese in cui è presente poca luce, sono in grado di donare luminosità ed eleganza, oltre a simboleggiare la purezza dell’amore. Grazie all’importazione, le rose sono disponibili in tantissimi colori e in ogni periodo dell’anno.
3. Ortensia: dal colore bianco all’azzurro, ma disponibile anche in tutte le tonalità di rosa, riesce a conquistare grazie all’aspetto che sembra quasi ricordare morbide nuvole.
4. Calle: tra i fiori che più rappresentano la sposa nella tradizione, risultano per tale motivo molto amate e richieste.
5. Tulipano: il fiore simbolo dell’amore, quello più profondo, costituisce una vera e propria dichiarazione.
6. Garofano: non sempre scelto e accettato dalle spose, possiede tuttavia elevate potenzialità decorative.
7. Orchidea: il fiore della femminilità, rientra tra le scelte più richieste dalle spose.
8. Lisianthus: eccezionale per la sua versatilità e le numerose colorazioni, questo fiore può essere inserito in svariati contesti: dai più raffinati, classici e romantici, a quelli country, campestri ed anche moderni.
9. Mughetto: amatissimo dalle spose e irresistibile soprattutto per la scelta del bouquet, purtroppo è un fiore disponibile per un brevissimo periodo dell’anno, soltanto durante il mese di maggio.
10. Gypsophila: il fiore dai mille nomi, da velo da sposa, a nebbiolina o nuvolina fino a fiore di gesso, è stato in questi ultimi anni il grande protagonista di allestimenti da sogno per chiese e ricevimenti organizzati in qualsiasi contesto.

Seppur fuori dalla top ten, non possiamo non ricordare il Giglio-Lilium, spesso escluso ormai dalla scelta dei fiori più amati e richiesti dalle spose, ma considerato un vero e proprio must nei matrimoni degli anni 70/80.

0